Jamie xx - album In Colour - Gosh singolo

DJ TURN IT UP - Chi è Jamie xx e quando ascoltare i suoi pezzi Elettronici

Jamie xx è disc jockey e produttore musicale. Entra nella scena musicale nel 2005 come musicista dei The XX, gruppo IndieRock britannico formato da Oliver Sim e Romy Madley-Croft (inizialmente anche da un quarto componenete Baria Qureshi). Negli anni a seguire lavora come producer e remixer di brani di Adele, Radiohead, Florence & The Machine e, non ultimo, Gil Scott-Heron. Debutta come solista nel 2015 con l'album In Colour, dove sono contenuti il singolo Gosh e Loud Places, i più caratteristici dell'album, il quale a detta dello stesso Jamie sono solo un tassello in più nella storia musicale dei The XX, senza conseiderarlo quindi una cosa separata dal gruppo ma che influenza anche le sonorità del prossimo lavoro dei The XX.

Il brano che mi ha colpito maggiormente è proprio Gosh, ascoltarlo guardando il video diventa poi un'esperienza irrinunciabile. Il video musicale di Gosh, girato da Romain Gavras (regista anche di M.I.A., i Justice, Jay-Z e Kanye West) si serve solo di 400 comparse, un paesaggio urbano della cittadina cinese Tianduchengdal , parecchio inquietante con palazzoni grigi ed una copia della Tour Eiffel in mezzo al niente! Una marea di bambini cinesi vestiti allo stesso modo e dai capelli ossigenati che si muovono e vengono ripresi dai droni mentre marciano e girano intorno al protagonista del video un uomo con albinismo (Hassan Kone) vestito tutto di bianco e celebrato da questa massiccia folla di discepoli biondi. (Curiosità: se cerchi il video Behinde The Scenes vedi come hanno colorato i capelli ai bimbi e come si sono preparati per la coreografia).

La prima volta che ho ascoltato il pezzo stavo guardando anche il video e non sono riuscita a smettere, come ipnotizzata; il ritmo è altalenante e accompagna talmente bene il movimento delle comparse che vuoi ascoltarlo e vederlo senza distrazioni. Si dice che la Musica Elettronica e Fusion andrebbe ascoltata nell'ora del tè perché mentalmente predisposti alle novità, in realtà per il magnetismo e la voglia che ti dà di muoverti con una tazza di bollente tè sarebbe un disastro, l'importante in fondo è avvicinarsi alle novità musicali in qualsiasi momento della propria esistenza.

Io amo ascoltare questo pezzo all'inizio di una giornata faticosa per prendere la carica oppure in palestra sempre per ricevere un po' di energia positiva!