Lifestyle - come scegliere il costume da bagno

Moda mare 2017 | Costumi cool | Accessori spiaggia

Quante donne lottano con la ricerca di un costume da bagno che le faccia sentire sicure e comode. Molte scelgono il costume in base ai gusti senza considerare che ogni modello ha le sue caratteristiche che si adattano al tipo di corpo e che ci sono costumi da bagno che riescono ad accentuare e a nascondere diverse zone del corpo: ad ogni corpo il suo costume da bagno insomma!

Ne esistono di modelli diversi ognuno dei quali con diversi dettagli che possono adattarsi meglio su alcune fisicità che su altre. Molte donne conoscono il loro corpo ma non sanno che stile e modello è preferibile per esaltarlo. Per esempio con la scelta del giusto vestito si riesce a sembrare più sottili e snelle perché allunga la forma del corpo.

Quando sarai davanti alla scelta del costume da bagno per questa estate 2017 determina prima il tipo di corpo che hai e così capisci il modello del costume da bagno che più dona alla tua figura. Ogni donna ha un proprio stile sia nella fisicità che nella personalità, a volte i giusti accorgimenti possono essere di aiuto per valorizzare la forma fisica prima di tutto però bisogna capire il nostro corpo a quale categoria appartiene:

Corpo a pera -  busto sottile e fianchi larghi

Corpo a mela - busto robusto e fianchi stretti

Corpo atletico - figura dritta con poche curve

Corpo a clessidra - classico corpo Mediterraneo con con busto e fianchi larghi e vita sottile

Una volta capito a quale categoria appartiene il tuo corpo puoi iniziare la ricerca del costume da bagno che si adatta meglio al tuo fisico. Molte donne non si sentono a proprio agio in costume da bagno ma solo perché hanno scelto il modello sbagliato che non le valorizza. Non esiste un corpo più bello e meno bello esiste un certo gusto e giudizio nella scelta del costume oppure di un abito che ti renda sicura di te stessa e ti lasci dimenticare tutti i difetti che vedi allo specchio. Esistono molti modelli di costumi da bagno ma basta scegliere quello giusto e andare in spiaggia oppure in piscina non sarà più un dramma!

 

Costumi da bagno di tendenza per l'estate 2017

COSTUME PER FISICO A PERA

Le donne con il fisico a pera hanno il busto piccolo e i fianchi più grandi e ciò significa che bisogna valorizzare la metà superiore e coprire le “problematiche” della parte inferiore. Il corpo a forma di pera come il triangolo tende ad ampliarsi nella parte bassa. L’obiettivo è quello di ampliare otticamente la parte superiore e distogliere l’attenzione dal basso. Ecco come scegliere il costume per seno piccolo e fianchi larghi

Costumi da bagno adatti per corpo a pera

REGGISENO  - Puoi optare per un costume a fascia che sia liscio o con ruches e volant (che catturano l’attenzione!), fantasie grandi, colori chiari, righe orizzontali e applicazioni, oppure triangolo anche imbottito ma a spalline larghe. Proprio no per lo scollo all’americana

SLIP – Scegli una linea pulita a tinta unita (magari abbinandolo alla fantasia del reggiseno) oppure  uno slip un po’ sgambato e a vita alta che allunga la gamba ma guai allo slip a vita bassa

COSTUME INTERO – anche il costume intero è un’ottima opzione per il fisico a pera e puoi sceglierlo con o senza spalline, con una fantasia e drappeggio in vita per nascondere la pancia e con dettagli sul seno per allargare il busto proprio come il costume intero senza spalline nero e con un simpatico musetto di gatto nella parte superiore e delle spiritose orecchie di gatto. Non scegliere invece il trikini che accentua le forme del basso. Quindi sì ai costumi interi per nascondere pancia e anche ai costumi da bagno interi snellenti

COSTUME PER FISICO A MELA

Le donne con il fisico a mela hanno delle belle rotondità su tutta la figura e anche nella parte di sopra da valorizzare con il giusto supporto magari con ferretto. Per esempio i costumi senza spalline non sono consigliati perché un seno robusto ha bisogno di sostegno. E nemmeno gli slip con i laccetti che stringono.

Costumi da bagno adatti per corpo a mela

REGGISENO – Sì al costume a balconcino, allo scollo all’americana e alle fantasie minute.

SLIP – Prediligi lo slip a vita alta magari con drappeggio sul davanti per minimizzare la pancia e scegli le righe verticali che otticamente stringono. Guai allo slip sgambato o come dicevamo con i laccetti che stringono (io dico che fanno l’effetto salsiccia appesa!)

COSTUME INTERO – E’ una validissima alternativa il costume intero per te che hai il fisico a mela cerca di scegliere un dettaglio che dia valore al seno e dei drappeggi per minimizzare la pancia. Puoi orientarti verso costumi da bagno interi snellenti e se hai il seno cadente non dimenticarti del sostegno nella parte superiore, i ferretti per esempio.

Scegli comunque in tutti casi colori a tinta unita e magari scuri ed evita le fantasie…sai quei fiori giganti che bene non fanno!

 

Costumi da bagno di tendenza per l'estate 2017

 

   

 

COSTUME PER FISICO ATLETICO (a rettangolo)

Le donne con fisico atletico di solito non hanno molte curve ed il modo migliore per valorizzare una figura atletica è quello di giocare con ruches, fantasie e stampe femminili per accentuare le curve. Le donne molto magre o molto sportive hanno il fisico con vita larga e  corpo poco curvilineo.

Costumi da bagno adatti per corpo atletico

REGGISENO – Prediligi il triangolo ridotto senza coppe oppure la fascia, il reggiseno con laccetti e le ruches e le fantasie. Evita il reggiseno a balconcino e le righe verticali che snelliscono di più

SLIP – Scegli uno slip ridotto o sgambato o a vita bassa, le mutandine a gonnellino ed evita gli slip contenitivi

COSTUME INTERO – Opta per il trikini, questo forse è l’unico corpo che si adatta meglio al costume trikini perché con le aperture crea le rotondità e crea curve dove non ci sono.

 

COSTUME PER FISICO A CLESSIDRA

Le donne a clessidra hanno la parte superiore ed inferiore più larghi con la vita sottile. Anche qui se la parte superiore è abbondante è consigliato un supporto e se la parte inferiore abbonda evitare i laccetti che stringono. Il fisico a clessidra comunque è quello più proporzionato di tutti e può permettersi quasi tutti i tipi di costumi.

Costumi da bagno adatti per corpo a clessidra

REGGISENO – Scegli un reggiseno a balconcino che sorregga oppure uno scollo all’americana o anche un reggiseno a fascia

SLIP – Può avere anche i laccetti se il fisico è tonico oppure scegli uno slip semplice

COSTUME INTERO – Puoi scegliere tra tutti i modelli ma forse il trikini evitalo se sei troppo abbondante!

 

 Costumi da bagno di tendenza per l'estate 2017

 

Quindi capito il tipo di fisicità ed il modello che gli si adatta meglio possiamo scegliere il costume da bagno per l’estate 2017. Cerca il modello migliore per te nella sezione PROFUMO DI MARE e concediti, oltre al costume da bagno, anche qualche altro accessorio per la spiaggia e la piscina come il telo mare in microfibra con le forme più svariate oppure un bel gonfiabile a forma di fenicottero rosa così puoi fare la splendida con il costume nuovo sdraiata sul fenicottero gigante!

Molte hanno difficoltà a sentirsi a proprio agio con il costume da bagno, la scelta di un indumento tanto striminzito quanto importante deve essere fatta nel migliore dei modi…devi sentirti sicura, ammirarti allo specchio prima di uscire e farti ammirare quando lo indossi in spiaggia o in piscina. Non importa che corpo hai e quali rotondità ti caratterizzano e nemmeno se durante l’inverno non sei andata almeno tre volte a settimana in palestra. Con il costume da bagno giusto per il tuo corpo le rotondità e i difetti possono sparire e farti sentire in pace con il tuo corpo.

Ogni corpo è diverso e quindi non c’è una soluzione unica per ogni donna, l’obiettivo unico invece è quello di volersi bene e avere l’intelligenza di valorizzarsi con tutti i mezzi a disposizione. Scegli tra tutti i tipi di costumi da bagno femminili quello che ti fa sentire luminosa solo dopo che hai capito e soprattutto accettato il tipo di corpo che hai.